Concorso : Il Piatto Narrante

Tagliatelle Antica Bologna

 alle Rigaglie, Animelle, Cervella, Funghi Porcini

 e Tartufo Nero

La nostra Trattoria parteciperà con questo piatto  al Concorso  “Il Piatto Narrante” promosso da : Slow Food di Samoggia Lavino, di Bologna e dalla Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi .

Questo tipo di piatto, fatto con ingredienti poveri  ha radici nella tradizione contadina non solo dell’Emilia-Romagna ma anche in quella di tutte le regioni italiane ed è legato alla necessità delle massaie dell’epoca di mettere a tavola la famiglia non sprecando nulla.

La passione personale di far conoscere piatti poveri negli ingredienti, ma ricchissimi di sapore, è stata la motivazione che mi ha spinto verso questa antica ricetta che ho scovato in un vecchio libro di cucina Bolognese.

Se deciderete di provare questo piatto ne scoprirete il sapore dolce, particolarissimo e le consistenze dei vari alimenti che lo compongono

Abbiamo poi  voluto arricchirlo aggiungendo il  Principe di questo territorio, il Tartufo Nero, il cui sapore lo nobilita e lo rende un piatto al quale non rimarrete indifferenti

SCARICA LA RICETTA