Tartufando..

L’autunno è ufficialmente arrivato in città, le prime piogge cadono irruenti sui tetti bolognesi, portando via l’ilarità estiva e facendoci prendere coscienza che un nuovo inverno sta per iniziare.

Certo, messa così sembra tragica! Per chi è affetto da metereopatia però la questione non è così semplice, ma noi del Magna e Bevi abbiamo la soluzione a questi problemi: funghi!

La stagione delle piogge infatti per noi significa solo elaborare nuovi e gustosi piatti a base di questo alimento, la cui versatilità consente di sperimentare tante e diverse ricette.

I funghi, proprio perché sembrano crescere dal nulla sul terreno o sui tronchi delle piante, hanno sempre suscitato la curiosità dell’uomo, avvolgendosi in un alone di magia e mistero e diventando protagonisti di credenze e leggende popolari.

Ogni popolo ha elaborato così nel corso del tempo differenti miti, nella Cina antica per esempio si credeva che il fungo ku o chih fosse simbolo di lunga vita, magico, divino e legato in qualche maniera all’immortalità.

Sia gli Aztechi che gli antichi greci ritenevano invece che i funghi fossero divini, ricollegando questa caratteristica alle proprietà allucinogene dei funghi; nella nostra amata Roma antica invece il fungo era già apprezzato per le sue qualità culinarie (non potevamo non distinguerci!), ma diventò col tempo simbolo di morte: sono vari infatti gli episodi tra leggenda e realtà legati alla concezione funesta dei funghi.

E trasportati da questi mitici racconti, percorrendo in avanti la linea del tempo, arriviamo ad oggi, a Savigno eletta città del tartufo, il fungo più prestigioso per eccellenza: l’aria limpida e pulita, i boschi rigogliosi e incontaminati, l’acqua fresca e pura rappresentano un cocktail infallibile per farlo nascere e crescere.

Il nostro contributo?

Preparare deliziose prelibatezze a base di questi unici alimenti per farvi dimenticare la tristezza dell’autunno e trasportarvi in un vortice di sapori e gusti indimenticabili, quasi commoventi.

A proposito di Tartufi.. stiamo per pubblicare nelle prossime ore sia sul nostro sito che sulla pagina Facebook.. “Tartufando”.. Menù promo-degustazione al Tartufo! Semplicemente Fantastico!